
07 Apr Con Odoardo Reggiani Nuova SIVAM punta su chi crede nella forza del Team
C’è aria di rinnovamento in Nuova Sivam, una nuova figura centrale, quella del Direttore Commerciale, per assecondare le nuove strategie di vendita volute dal General Manager Cesare Zocchi. A coprire questo ruolo è Odoardo Reggiani, a capo del mercato italiano ed estero da Marzo di ques’anno.
In una chiacchierata conoscitiva si sono immediatamente delineate le parole chiave di quello che sarà la sua Road Map per raggiungere l’obiettivo di rendere efficiente e strutturato il dialogo azienda-utilizzatore finale passando per l’attuale rete di distribuzione costituita da depositi e agenti.
Le keywords dell’approccio di Odoardo Reggiani sono:
● focus sul prodotto e sul suo posizionamento sul mercato
● rete vendita evoluta
● estetica del prodotto chimico
● segmentazione del mercato cui far corrispondere una ripartizione delle risorse SIVAM, sia in termini di risorse umane che di comunicazione
● sviluppo di un CRM efficace
● sviluppo del team e del gioco di squadra
Odoardo Reggiani vanta una grande esperienza nel mondo delle vernici: il suo percorso professionale comincia in Industrie Chimiche Rovea Srl, l’azienda di famiglia fondata nel 1947 dal nonno, dove prende forma il suo approccio imprenditoriale e la visione a 360° sui processi aziendali.
Negli anni, Reggiani, si forma in aziende multinazionali come AzkoNobel, IVM Chemicals e Lechler, per approdare ora con tutti i suoi skills a Nuova Sivam.
Ha idee molto chiare riguardo alle operazioni commerciali future, il cui primo passo consiste nello sviluppo di un percorso a lungo termine.
“L’obiettivo di Nuova SIVAM è quello di essere azienda protagonista del mercato delle vernici per legno sia in ambito nazionale che internazionale, con un prodotto qualitativamente superiore. Nuova SIVAM dispone di un buon substrato consolidato logistico e commerciale costituito da depositi e agenti geograficamente ben distribuiti, il mio progetto è basato su un’idea commerciale di segmentazione delle richieste che dal mercato italiano ed estero arrivano, di definizione delle necessità dell’utilizzatore finale e della rete di vendita, anticipando le esigenze di prodotti specifici per ogni settore produttivo.
In breve: comunicazione MIRATA, il cliente giusto nel posto giusto, per non disperdere energie, per dare il meglio a chi ce lo chiede.”
La comunicazione sarà lo strumento per facilitare il rapporto con i distributori italiani ed esteri: catalogo, listino e nuove strategie di delivery, fino alle sessioni di formazione on line che avrà per protagonisti i tecnici e i commerciali interni di Nuova SIVAM, il cui ruolo sarà reso più dinamico.
“Alla segmentazione del mercato, deve corrispondere una riorganizzazione dei laboratori, differenziando in reparto solventi e reparto acqua, tintometria.
Continuare il progetto sugli UV rinforzandolo con l’inserimento di un nuovo tecnico”.
C’è qualcosa che ami raccontare che identifica il tuo modo di operare?
“sono sempre stato uno sportivo: per 10 Anni sono stato Capitano della Difesa di una squadra di serie A di Football americano, sono abituato a lavorare in gruppo e a faticare duramente.
Il Football Americano non è uno sport di individualisti, ma uno sport dove, se tutti fanno lo stesso schema, si arriva alla vittoria.
Questa è la filosofia con cui intendo lavorare: una squadra che lavori tutta insieme sul nostro schema .
Son felice della squadra che ho trovato in Nuova SIVAM: ha esperienza, è determinata, ha risorse. Creeremo lo schema per raggiungere l’obiettivo sulla base delle persone, esaltandone le qualità”.